TI PRESENTO IL LATTE

PER COMINCIARE LA GIORNATA CON VITALITÀ

Iniziare la giornata con una colazione corretta e nutriente, proporzionata al fabbisogno calorico, è il primo passo per un’alimentazione equilibrata e il raggiungimento del proprio benessere. Ecco perché è importante fornire al corpo, attraverso gli alimenti, la giusta dose di energia per i muscoli e il cervello.

Il latte, grazie alle sue proprietà, è sicuramente tra gli alimenti principe della colazione di adulti e bambini. È un alimento quasi completo, che si contraddistingue per l’apporto di nutrienti essenziali che esercitano un’azione positiva per il nostro organismo.

È caratterizzato inoltre da una buona digeribilità, dovuta anche da una moderata quantità di grassi (3,5g/100g nel latte intero; 1,5-1,8g/100g nel latte parzialmente scremato; 0,5-0,8g/100g nel latte scremato).

QUANDO SERVE UNA RICARICA O FAI SPORT

Per delle buone prestazioni in ambito sportivo o semplicemente per mantenersi in forma, oltre all’allenamento, è importante una corretta e sana alimentazione.

Il latte non può mancare, soprattutto al termine dell’esercizio fisico, perché, oltre ad essere considerato una grande fonte di energia, fa bene al cuore, mantiene i muscoli efficienti e aiuta a preservare la massa magra.

Inoltre, nel latte il rapporto calcio/fosforo è ottimale, simile a quello che si trova nelle ossa in accrescimento. Il particolare equilibrio tra i due minerali ne favorisce la biodisponibilità rendendoli più utilizzabili rispetto alle altre fonti alimentari.

In particolare il calcio aiuta anche a regolare la contrazione muscolare.

PER FARE UN PIENO DI GUSTO E RITROVARE EQUILIBRIO E SERENITÀ

Grazie alle sue proteine, il latte aiuta il corpo a rilassarsi, combattere lo stress ed eliminare le tensioni attraverso un’attività antiipertensiva. Proprio per queste sue caratteristiche, è considerato uno degli alimenti in grado di favorire il sonno ed è spesso consigliato berne un bicchiere prima di andare a dormire. Al suo interno è infatti presente il triptofano, un aminoacido essenziale che stimola sia la produzione di melatonina che di serotonina.

PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA

Il latte è un alimento importante per il nostro organismo, sia per quanto riguarda la fase dello sviluppo che nell’età adulta. È ricco di proteine di elevato valore biologico dato che sono ben rappresentati tutti gli aminoacidi che devono essere assunti con la dieta.

È caratterizzato principalmente da caseine (circa l’80%), proteine coagulabili e da sieroproteine (circa il 20%) che restano nel siero dopo la caseificazione. Tutte queste proteine, e soprattutto gli aminoacidi essenziali, sono fondamentali per una crescita sana e per il mantenimento di un buono stato di salute degli individui.

La presenza di lattosio, infine, migliora la capacità di assorbimento del calcio e dello zinco, che si trovano nel latte in quantità tali da renderne il consumo di estrema importanza per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero.


LATTE
FRESCO PASTORIZZATO DI ALTA QUALITÀ – INTERO
    min max media ds N*
acqua** g/100g 88,0 3
ceneri g/100g 0,6 0,7 0,7 0,0 3
proteine g/100g 3,2 3,4 3,3 0,1 3
grassi g/100g 3,6 3,6 3,6 0,0 3
carboidrati *** g/100g 4,3 4,6 4,5 0,2 3
colesterolo mg/100g 12,9 13,8 13,3 0,3 7
beta carotene µg/100g 4,4 6,2 5,0 0,6 7
alfa tocoferolo µg/100g 59,7 84,4 74,0 8,7 7
trans retinolo µg/100g 42,6 65,4 54,8 8,5 7
13cis retinolo µg/100g 0,4 0,9 0,7 0,2 7
Vitamina A (R.E.) 43,8 66,9 56,2 8,6 7
Calcio mg/100g 109,0 112,2 111,1 1,8 3
Fosforo mg/100g 92,9 94,0 93,3 0,6 3
Sodio mg/100g 36,4 46,3 41,5 5,0 3
Ca/P rapporto molare 0,9 0,9 0,9 0,0 3
*N = numero di campioni analizzati
** calcolata per differenza
*** lattosio
Apporto energetico: 63 kcal/100g; 265 kJ/100g

 

 

LATTE FRESCO PASTORIZZATO INTERO
    min max media ds N*
acqua** g/100g 87,6 5
ceneri g/100g 0,6 0,7 0,7 0,1 5
proteine g/100g 3,1 3,2 3,2 0,1 5
grassi g/100g 3,5 3,6 3,6 0,0 5
carboidrati*** g/100g 4,8 4,9 4,9 0,1 5
colesterolo mg/100g 9,0 19,3 12,8 3,0 13
beta carotene µg/100g 4,4 13,0 7,6 3,2 13
alfa tocoferolo µg/100g 48,6 94,4 70,3 15,0 13
trans retinolo µg/100g 18,1 51,9 37,0 10,1 13
13cis retinolo µg/100g 0,6 8,5 2,9 3,0 13
Vitamina A (R.E.) 21,9 55,1 41,3 9,8 13
Calcio mg/100g 106,1 111,5 109,5 2,9 3
Fosforo mg/100g 79,3 85,7 83,3 3,5 3
Sodio mg/100g 36,6 38,0 37,1 0,8 3
Ca/P rapporto molare 1,0 1,1 1,0 0,1 3
*N= numero di campioni analizzati
** calcolata per differenza
*** lattosio
Apporto energetico: 65 kcal/100g;  271kJ/100g

Tabelle di composizione chimica tratte dalla monografia: Manzi P, Mattera M, Di Costanzo MG, Nicoli S. Aggiornamento di dati compositivi del settore lattiero-caseario,  Casa Editrice CRA-ex INRAN – 2013.